Scuola e
Famiglia
La didattica
Accendere la domanda, la curiosità, l’apertura al reale, destare nei giovani il desiderio di conoscere: tutto ciò appare, oggi più che mai, il presupposto fondamentale per un cammino educativo credibile.
Il percorso offerto dal Liceo mira innanzitutto a suscitare nei ragazzi un interesse vivo e personale per la realtà, in tutti i suoi aspetti particolari e nel suo significato totale. L’obiettivo è educare ad un uso della ragione e della libertà adeguato ad affrontare le sfide del tempo presente e quelle che si prospettano nel futuro.
Calendario Anno Scolastico 2024/25
Calendario Scolastico 2024/25 in ottemperanza al calendario della Regione Umbria.
Menù
Il Menù autunno-inverno: scarica qui.
I libri di testo 2024/25
Tra gli strumenti utilizzati nell’attività didattica, i libri di testo assumono un’importanza primaria poiché accompagnano i percorsi di apprendimento dei singoli studenti e contribuiscono ad assicurare sistematicità e coerenza nell’insegnamento.
I libri di testo in adozione per 1° e 2° Liceo sono comuni per entrambi gli indirizzi: per la lista dei libri del biennio consultate il documento del Liceo Economico Sociale.
La documentazione
In questa sezione trovate gli allegati che si riferiscono alla vita della scuola:
Il documento del 15 maggio
Il documento del Consiglio di Classe, detto anche documento del 15 Maggio, è il testo che illustra il percorso formativo compiuto dalla classe nell’ultimo anno scolastico: esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi, ed i tempi del percorso formativo, i criteri e gli strumenti adottati e gli obiettivi raggiunti.
Il documento è elaborato dai docenti del Consiglio di Classe e rappresenta il testo di riferimento ufficiale per la Commissione d’Esame al fine della conduzione del colloquio e della valutazione complessiva dell’esame.