Potenziamento
Linguistico


Potenziamento delle lingue straniere

Saranno affrontati dai docenti di cattedra temi e argomenti di alcune discipline in lingua inglese, sin dal biennio.

Nel triennio poi, l’insegnamento dell’educazione civica viene impartita interamente in inglese, con un insegnante dedicato. Questo consente ai ragazzi di esercitare la lingua per trattare temi trasversali e di vita quotidiana, irrobustendo le strutture grammaticali e migliorando la disinvoltura nella lingua parlata. In stretto rapporto con la crescita della padronanza linguistica vengono proposti momenti di potenziamento ulteriore come film in lingua, spettacoli con interpreti madrelingua, stage linguistici ed soggiorni studio all’estero.

Vengono organizzati, inoltre, dei corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge PET e FIRST e DELE. Gli studenti hanno la possibilità di prepararsi agli esami per le certificazioni di competenza linguistica internazionali e di acquisire crediti spendibili sia a livello scolastico che lavorativo.

Soggiorni-studio all’estero e stage linguistici

Da molti anni è attiva una collaborazione tra il nostro Istituto e la St Joseph Foundation, realtà che gestisce una struttura nel centro di Londra e con la quale organizziamo settimane studio per i nostri ragazzi, dando loro la possibilità di approfondire lo studio della lingua inglese e di visitare una delle città più famose ed importanti del mondo.

Dal 2019 la nostra rete di scuole si arricchisce di un nuovo partner all’estero e precisamente l’HTM Center negli Stati Uniti. L’HTM Center School and Residence è una magnifica struttura che si trova a St David, in Arizona e darà la possibilità ai nostri ragazzi di trascorrere un piacevole soggiorno di 2 settimane in pensione completa con corso di 30 ore di lingua e cultura americana. È un’ulteriore possibilità offerta ai nostri ragazzi di scoprire il mondo che li circonda e conoscere una realtà e una cultura diversa dalla nostra.

Vengono inoltre organizzati nel corso del triennio degli stage linguistici in paesi anglofoni o ispanofoni: al mattino i ragazzi seguono un corso di lingua intensivo presso importanti centri linguistici e nel pomeriggio vengono organizzate attività di vario genere in lingua. Visita delle più importanti città, partecipazione a eventi culturali, momenti ludico-ricreativi e di svago: queste sono solo alcune delle attività che strutturano il programma settimanale. Quello che viene offerto ai ragazzi è un’esperienza unica, una full immersion nel paese ospitante che regala emozioni e ricordi indelebili.

Iscriviti alla nostra Newsletter