Chi siamo
Finalità
Il nido d’infanzia San Francesco di Sales è un servizio che dal 2002 accoglie bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.
Il nido offre ai bambini un ambiente appositamente pensato per offrire ricche esperienze di gioco anche grazie al giardino antistante la struttura. Il nido ha ricevuto il riconoscimento di qualità rilasciato dal Consorzio PAN, un marchio appositamente studiato per valutare la qualità e la sostenibilità dei servizi da 0 a 3 anni.
Il progetto educativo mette al centro ogni bambino in quanto unico e irripetibile: un bambino attivo, creativo e competente in un contesto di relazioni positive con adulti che hanno il compito di sostenere la sua naturale curiosità verso tutto ciò che lo circonda.
Il rapporto con la famiglia è un aspetto fondamentale del progetto educativo del nido che si pone come obiettivo quello di costruire un’alleanza educativa con le famiglie prevedendo l’organizzazione di momenti atti a favorire la partecipazione e la socializzazione.
Uno dei punti fondamentali della proposta educativa è il bilinguismo.
L’esposizione alla seconda lingua durante i primi 5 anni di vita del bambino da i migliori risultati in termini di acquisizione della L2. La lingua inglese si affianca alla lingua madre e grazie ad un contesto educativo appositamente pensato e ad una relazione affettiva quotidiana con l’educatrice i bambini imparano in modo naturale e divertendosi.
La nostra proposta
Nido e famiglia insieme: per sostenere i bambini nel loro percorso di crescita lavoriamo affinché l’esperienza educativa sia in continuità con quella della famiglia: nella convinzione che il compito di adulti, genitori ed educatori sia creare un rapporto d’intesa per accogliere e accompagnare il bambino.
Centralità del bambino: il rispetto dell’individualità del bambino, della sua storia e della famiglia è il criterio fondamentale del nostro progetto educativo.
Equipe di lavoro competente e motivata: nel processo di crescita del bambino, l’adulto deve garantire un rapporto chiaro e preciso: un riferimento sicuro di cui il bambino si fidi e da cui si faccia guidare. L’educatore ha un’attenzione esclusiva, capace di cogliere i segnali del bambino, di costruire proposte e risposte adeguate. L’equipe di lavoro opera in sintonia, con competenza e passione.
Continuità educativa: la continuità educativa favorisce uno sviluppo coerente con le caratteristiche e le inclinazioni del bambino, valorizza le competenze già acquisite e garantisce un percorso formativo organico e completo.
Appartenenza a una rete: il nostro nido d’infanzia fa parte di Liberi di Educare, una rete di scuole al servizio dell’educazione, nelle quali si propone un progetto educativo unitario, dal nido alla scuola primaria.